Avviso per raccolta di richieste di partecipazione a progetti di promozione della partecipazione attiva dei cittadini e della sicurezza

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione, presentazione ed eventuale attuazione di una proposta progettuale a valere sul PR FSE+ 2021-2027 - Priorità 3 "Inclusione Sociale" Attività- P.A.D. 3.k.1. “Inclusione e presidio sociale per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza”

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 15605 del 4 luglio 2024, ha approvato l'avviso pubblico per la concessione di contributi agli Enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la
partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale, con la finalità di sostenere su tutto il territorio regionale la costruzione di politiche pubbliche orientate alla promozione dell'inclusione sociale e partecipazione attiva quali leve che possono contribuire alla rigenerazione urbana integrata, alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di degrado e disagio sociale e nel contempo alla sicurezza delle comunità.
L’intervento si inserisce, altresì, nel contesto posto dalla legge regionale 11 del febbraio 2020 "Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale. Modifiche alla l.r. 22/2015", e dalla delibera di giunta 1188 del 29 ottobre 2018, attraverso la quale Regione Toscana ha approvato il Libro Bianco sulle politiche regionali di sicurezza urbana, elaborato in collaborazione con Anci Toscana e finalizzato a sostenere lo sviluppo delle politiche di sicurezza integrate sul territorio regionale

Oggetto del presente avviso è la raccolta di richieste di partecipazione a progetti di promozione della partecipazione attiva dei cittadini e della sicurezza così come previsto dal piano regionale Pr Fse+ 2021 – 2027, come da Decreto Regionale n. 15605 del 4 luglio 2024. I progetti si intendono orientati alla promozione dell’inclusione sociale e partecipazione attiva al fine di favorire la rigenerazione urbana, la prevenzione ed il contrasto di fenomeni di degrado e disagio sociale e nel contempo la sicurezza delle comunità. Con il presente avviso il Comune di Bibbona intende selezionare Enti del Terzo Settore intenzionati a co-progettare ed eventualmente realizzare un progetto condiviso da sottoporre a valutazione ed eventuale approvazione regionale, nell'ambito dell’avviso regionale sopra indicato.

Per maggiori dettagli consultare il testo completo dell'avviso allegato che è possibile scaricare insieme alla domanda di partecipazione cliccando su “file correlati”

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 15:45