Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento. Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ai sensi della Circolare ministeriale n.8/2017, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.
Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).
La produzione e la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata in Comune in sei/sette giorni lavorativi tramite raccomandata.
COSA SERVE
- una fototessera recente non antecedente a 6 mesi. Si ricorda che MAI può essere utilizzata la stessa foto della precedente carta d’identità
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Può presentarsi un solo genitore, purché munito di assenso scritto del genitore "assente" con copia del documento di identità.
Regione Toscana

