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A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti in Italia.
Descrizione
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. È rilasciata ai cittadini residenti.
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
La carta d’identità, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
A partire dal 01 novembre 2018, viene rilasciata esclusivamente la nuova Carta d’Identità Elettronica ai cittadini residenti salvo i casi eccezionali di motivata e documentata urgenza. Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
Per maggiori informazioni consultare le pagine web:
https://www.donalavita.net/
https://www.trapianti.salute.gov.it
Come fare
Per ottenere la nuova carta d'identità è necessario recarsi di persona presso l'ufficio Servizi Demografici, è consigliato prenotare un appuntamento chiamando i contatti indicati a fondo pagina.
Cosa serve
Documentazione richiesta:
Minorenni
Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all'aspetto.
Inoltre:presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
in alternativa, presenza di un solo genitore , modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Maggiorenni
Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto e carta d’identità scaduta.
In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).
Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica (non deambulanti o con gravi patologie documentate), sarà possibile emettere la carta di identità elettronica, senza il rilevamento delle impronte digitali. La richiesta va presentata allo sportello tramite delegato e il documento verrà consegnato a domicilio.
Stranieri
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.
In questi caso di rilascio di carta d'identità cartacea dovranno essere esibite tre fotografie uguali conformi agli standard ICAO e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti).
Cosa si ottiene
Il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE).
In via del tutto eccezionale viene rilasciata la carta d'identità cartacea secondo le condizioni sotto riportate.
Tempi e scadenze
Presentazione della domanda
6giorni
Rilascio della carta d'identità elettronica
I giorni si intendono lavorativi, la carta viene spedita tramite posta e pertanto non viene garantito il rilascio in 6 giorni in caso di ritardi di consegna da parte delle poste.
Costi
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 23,00 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 6,21 di diritti fissi e di segreteria comunali).
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Accedi al servizio
Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi di persona all'Ufficio Servizi Demografici.
Si raccomanda di prenotare un appuntamento.