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Ufficio Urbanistica

Regolamento Urbanistico, Piano Strutturale, Garante dell’Informazione e della Partecipazione

Competenze

Attività dell'ufficio Urbanistica:

  • Garante dell’Informazione e della Partecipazione con espletamento di tutte le competenze attribuite allo stesso dalla legge regionale 65/2014 e dal relativo Regolamento Comunale;
  • Procedimenti inerenti la Valutazione Ambientale Strategica di cui alla L.R. 10/2010, sia per Piani Attuativi che per Varianti al Regolamento Urbanistico: 
    •  Processi attivati allo scopo di valutare se un piano o una sua modifica possa avere effetti significativi sull’ambiente e quindi debba essere assoggettato a valutazione ambientale (verifica di assoggettabilità) con l’emissione del relativo provvedimento di verifica 
    • Espletamento del procedimento relativo alla Valutazione Ambientale Strategica secondo le varie fasi previste dalla legislazione vigente nei casi di accertata assoggettabilità del piano a VAS da parte dell’ “Autorità Competente” 
  • Varianti al Piano Strutturale: assistenza ai professionisti incaricati per la raccolta di tutti i dati necessari alla redazione delle varianti a tale strumento di pianificazione del territorio, presso l’archivio comunale e/o mediante richiesta ad altri Enti interessati (Regione, Provincia, Asa, Rea, Enel, ecc.);
  • Incontri con i tecnici incaricati e l’Amministrazione per definire i contenuti del piano;
  • Gestione delle fasi preliminari alla redazione della variante relative alla consultazione dei soggetti previsti dalla legge anche mediante assemblee pubbliche;
  • Predisposizione da parte dell’Area di Varianti al Regolamento Urbanistico di non elevata complessità;
  • Varianti al Regolamento Urbanistico: nel caso di varianti al RU di elevata complessità, le stesse non sono predisposte direttamente dall’Area 3, ma con l’apporto di professionisti esterni che necessitano tuttavia di un’adeguata assistenza nella raccolta dei dati, presso l’archivio comunale e/o mediante richiesta ad altri Enti interessati (Regione, Provincia, Asa, Rea, Enel, ecc.);
  • Incontri con i tecnici incaricati e l’Amministrazione per definire i contenuti della variante;
  • Gestione delle fasi preliminari alla redazione della variante relative alla consultazione dei soggetti previsti dalla legge anche mediante assemblee pubbliche;
  • Procedimento amministrativo propedeutico all’adozione e alla successiva approvazione degli strumenti urbanistici e loro varianti (Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico);
  •  Procedimento amministrativo propedeutico all’adozione e alla successiva approvazione dei Piani Attuativi di iniziativa pubblica o privata;
  • Predisposizione Convenzioni Urbanistiche con l’esecuzione di tutti gli adempimenti amministrativi inerenti la sottoscrizione delle stesse;
  • Piano della Costa: assistenza ai professionisti incaricati per la raccolta di tutti i dati necessari alla redazione delle varianti a tale strumento attuativo, presso l’archivio comunale e/o mediante richiesta ad altri Enti interessati (Regione, Provincia, Asa, Rea, Enel, ecc.);
  • Incontri con i tecnici incaricati e l’Amministrazione per definire i contenuti del piano;
  • Gestione delle fasi preliminari alla redazione del Piano e sue varianti relative alla consultazione dei soggetti previsti dalla legge anche mediante assemblee pubbliche;
  • Altri piani urbanistici comunali, assistenza per il loro aggiornamento e/o revisione;
  • Contenzioso legale: conferimento incarichi, preparazione dei fascicoli, comunicazioni e predisposizione delle memorie difensive da trasmettere al legale;
  • Convocazione, gestione e verbalizzazione sedute Commissione del Paesaggio con funzione anche di Autorità Competente per la VAS;
  • Gestione e verbalizzazione sedute Commissione Tecnica Interna - Trasmissione e richiesta parere alla Soprintendenza;
  • Rilascio Autorizzazioni ai fini del Vincolo Paesaggistico;
  • Rilascio Autorizzazione di “Atti di Assenso”;
  • Convalida dei modelli ISTAT;
  • Gestione Oneri: aggiornamenti ISTAT, controllo scadenze degli oneri di urbanizzazione da versare al Comune (SCIA e Permessi di Costruire), applicazione sanzioni per ritardato pagamento, svincoli polizze fideiussorie, restituzione oneri erroneamente versati e escussioni polizze fideiussorie in caso di mancato pagamento delle rate dovute;
  • Trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate;
  • Bando pubblico attribuzione quota parte degli oneri di urbanizzazione secondaria ;
  • Procedura di affidamento incarichi a professionisti esterni ;
  • Segreteria Amministrativa di tutta l’Area 3;
  • Eventuali altre attività non comprese dell’elenco suddetto;
  • Gestione ed aggiornamento PCCA

Responsabile

Sede principale

Palazzo civico

Piazza C. Colombo 1, 57020 Bibbona

1° Piano

Contatti

Istruttore amministrativo

Roberta Menghi

Orari di apertura al pubblico

L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari:
Martedì dalle 15:00 alle 16:45
Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:45

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