Commissioni Consiliari
Le commissioni consiliari del comune di Bibbona
Le Commissioni consiliari sono articolazioni interne del Consiglio comunale e hanno il compito di esaminare o promuovere gli atti di competenza dell’assemblea consiliare, prima della loro iscrizione all’ordine dei lavori del Consiglio comunale. La composizione delle Commissioni consiliari deve essere rappresentativa delle forze politiche presenti in Consiglio comunale.
Competenze
Il Consiglio Comunale individua le Commissioni consiliari permanenti, aventi funzioni di controllo o di garanzia le cui presidenze sono da attribuire alle opposizioni. Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale.
Le Commissioni consiliari hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori, nonché dei dirigenti e dei titolari degli uffici comunali e degli enti ed aziende dipendenti. Possono altresì richiedere la presenza di altre persone qualificate, secondo le modalità stabilite dal regolamento.