Spiaggia di Marina di Bibbona
Descrizione
Grazie al clima mite, alla tranquillità ed alla bellezza del paesaggio Marina di Bibbona è diventata un noto centro balneare per una vacanza rilassante, divertente e immersa nella natura. Chiamata anche Marina del Forte, deve questo nome al Forte di Bibbona, eretto nel 1785 come punto di avvistamento e di difesa costiera dalle invasioni dei pirati. Oggi una parte di esso viene adibita a spazio espositivo per mostre ed eventi culturali durante il periodo estivo.
Il vero gioiello di Marina di Bibbona è costituito dal suo litorale, che comprende ampie spiagge di sabbia fine, i tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune. I tomboli, che si sono formati nel secolo scorso, hanno la funzione di riparare le zone coltivate dell’interno dai venti marini e sono costituiti da una bassa vegetazione che separa la spiaggia dall’entroterra.
Marina di Bibbona è situata proprio al centro di due splendide pinete che abbracciano il litorale verso nord fino a Marina di Cecina, importante centro turistico e commerciale e verso sud fino a Marina di Castagneto Carducci. La Pineta è il luogo ideale per trascorrere giornate al fresco della folta vegetazione, organizzare divertenti pic-nic o passeggiare nelle stradine in bici, a piedi o a cavallo, accompagnati dal piacevole profumo dei pini. Le lunghe spiagge sono bagnate da un mare incontaminato, sono in parte attrezzate con stabilimenti balneari ed in parte libere, con ben 6 punti di assistenza giornaliera ai bagnanti. Uno spazio delle spiagge libere è riservato anche agli amici a quattro zampe. L’ importante riconoscimento della Bandiera Blu attesta la pulizia delle acque. Luogo ideale per gli amanti dei bagni e degli sport acquatici.
Galleria di immagini
Modalità di accesso
Si può accedere alla spiaggia:
- attraverso un sentiero che parte da Piazza del Gineprino e si snoda nella suggestiva pineta secolare;
- da Via del Tombolo Meridionale, una traversa di Via dei Cavalleggeri Nord. La pineta che si affaccia sulla spiaggia è percorribile in bicicletta attraverso un sentiero di 5km che la collega con Cecina Mare;
- Un altro percorso, all’interno del parco pubblico, è accessibile anche ai portatori di handicap, vi si arriva da Piazza degli Anemoni, dietro l’ufficio informazioni turistiche.
Indirizzo
Via del mare, Località Marina di Bibbona, 57020 Bibbona LI
Via del Tombolo Meridionale, Località Marina di Bibbona, 57020 Bibbona LI
Vedi a tutto schermo