Primavera&musica2022, si chiude venerdì 10 giugno con laboratorINconcerto

LaboratorINconcerto è il titolo del concerto, dedicato ai laboratori strumentali svolti nella scuola secondaria di primo grado ‘Cielo D'Alcamo’ di Bibbona e nella scuola comunale di musica L.A.M.B. (Laboratorio artistico musicale di Bibbona). L’evento, che chiude la rassegna musicale ‘Primavera & Musica’, giunta alla trentanovesima edizione, vede protagonisti due gruppi di studenti delle classi prima e seconda e l’Orchestra di fiati del Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona.

Primi a salire sul palco saranno gli allievi delle classi seconde con una formazione di flauti dolci, chitarre, tastiera e percussioni che, guidati dal Prof. Antonino Di Giorgio, eseguiranno un repertorio di melodie popolari frutto dell’attività di musica d’insieme svolta durante l’anno scolastico. A seguire, saliranno sul palco i ragazzi del corso di formazione orchestrale della classe prima A ad indirizzo bandistico per eseguire il lavoro ripreso e svolto da febbraio.

Il corso ad indirizzo bandistico attivo dal 2011 e interrotto a causa dello stato di emergenza COVID 19, è ripreso sia grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, che ha provveduto all’acquisto di strumenti in modo da poter equipaggiare autonomamente ogni singolo alunno per evitare possibilità di contagio che alla sensibilità della dirigente scolastica, la Dott.ssa Caterina Startari, che ha voluto e condiviso la ripresa dei corsi.

I ragazzi, una volta assegnati gli strumenti, e cioé flauti, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni e eufoni, hanno seguito le lezioni collettive divisi per aree sotto la guida dei maestri Michela Ciulli (flauti), Caterina Luti (clarinetti), Christian Nunez Bustamante (sax) e Luca Carducci (ottoni): successivamente, unendosi, si è andato a formare un vero ensemble a carattere bandistico in grado di eseguire semplici melodie popolari.

A concludere la serata sarà l’Orchestra di Fiati del L.A.M.B. nata dai corsi svolti nella scuola secondaria di primo grado.

L’orchestra, oltre ad essere presente agli eventi del territorio, ha effettuato concerti e tournée in Italia e all’estero stringendo collaborazioni ed amicizie che vanno ad arricchire il bagaglio umano e culturale dei nostri ragazzi.

Diretta dal Maestro Mirco Pierini, si esibirà con un programma di brani tratti dal repertorio originale per orchestra di fiati. L’ingresso alla manifestazione in programma per venerdì 10 giugno al Teatro La Palestra è gratuito: per informazioni è possibile contattare il numero 347.8787791

Ultimo aggiornamento: 07/06/2022, 11:51