Le fonti della cultura, uno sguardo al mondo etrusco

Un nuovo ciclo di incontri al Centro espositivo del Comune Vecchio di Bibbona nell’ambito della mostra Bronzi Etruschi

Data Inizio:

Data Fine:

Luogo:

Palazzo del Comune Vecchio

Tornano “Le fonti della cultura”, un ciclo di conferenze organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune di Bibbona in collaborazione con la Proloco di Bibbona che ormai da anni vede incontri con protagonisti autori ed esperti del territorio.

Saranno cinque date al Centro Espositivo del Comune Vecchio, tutte ad ingresso libero e gratuito, nell’ambito della mostra, attualmente in corso, “Bronzi Etruschi”. Si parte domani, venerdì 11 ottobre alle 21.15 con “Gli Etruschi e l’annosa questione della loro provenienza” tenuto dal Public Historian Francesco Gambicorti. Il professore Pablo Gorini venerdì 18 ottobre alle 21.15 sarà protagonista dell’incontro “Dalle etrusquerie all’etruscologia” mentre domenica 20, alle ore 17, si parlerà de “I popoli del mare” con Glauco Baldassarri, esperto di archeologia. “Bibbona: un centro etrusco tra Volterra e il mare” è il titolo della conferenza in programma venerdì 25 alle 21.15 con Fabrizio Burchianti, curatore della mostra e direttore del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra mentre l’ultima si terrà sabato 26 ottobre alle 17. Con l’archeologa Barbara Arbeid si parlerà de “Il capro di Bibbona: possibili letture di un reperto eccezionale”.

Nel frattempo la mostra “Bronzi Etruschi, la stipe arcaica di Bibbona” al Centro Espositivo del Comune Vecchio di Bibbona prosegue fino al 10 novembre. Si tratta di una piccola esposizione a ingresso gratuito di nove bronzetti a figura umana solitamente conservati al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, più il noto “Capro di Bibbona”, aperta dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 20. Per richieste e prenotazioni per gruppi (scuole, associazioni…) anche durante la settimana è possibile scrivere a serviziscolastici@comune.bibbona.li.it o ufficiostampa@comune.bibbona.li.it

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 21:49