Descrizione
Sabato 2 agosto in piazza delle Orchidee a Marina di Bibbona sale sul palco Jo Squillo, cantautrice e conduttrice televisiva.
Gli inizi della sua carriera sono nel segno della musica punk rock, con le Kandeggina Gang. Poi si è progressivamente spostata verso la dance pop ottenendo un forte successo nel 1991 con la partecipazione al Festival di Sanremo, in coppia con Sabrina Salerno e la canzone Siamo donne, scritta di suo pugno. Negli anni '90 ha avviato una carriera anche nel mondo della televisione, conducendo o partecipando a vario titolo a numerose trasmissioni nel corso degli anni: il grande gioco dell'oca per Rai 2, il Festival di Castrocaro e Sanremo famosi per Rai 1. All'inizio del 2002 fonda e diventa direttrice di un canale satellitare intitolato appunto TV Moda cui vengono trasmesse esclusivamente sfilate, interviste, eventi e reportage dalle capitali della moda a cui la cantante prende parte; nel 2007 il canale entra a far parte del gruppo Class Editori, cambiando il nome in Class TV Moda.
Nel 2020 dà vita ad una serie di DJ set a cadenza quotidiana intitolati Jo in the House, in diretta su Instagram da casa sua, che ottengono alti numeri di visualizzazioni catalizzando l'attenzione mediatica del periodo.
Ma Jo Squillo è anche impegnata per la difesa dei diritti delle donne. Ideatrice, tra gli altri, del progetto "Wall of Dolls", installazioni diffuse in tante città italiane per sensibilizzare sulla necessità di sostenere le vittime di violenza, ma che offre anche aiuto economico e psicologico le donne, fornendo loro assistenza medica e legale e occasioni di reinserimento sociale.
Alle 18 la nota cantante sarà ospite della Commissione Pari Opportunità al Forte di Marina per l'incontro “Dalla dipendenza affettiva alla violenza di genere”, un incontro aperto alle voci e alle azioni di contrasto alla violenza di genere e al supporto dell’educazione affettiva sull'importanza delle rete al Femminile, tra associazioni e istituzioni del territorio. Intervengono:
Chiara Bianchi - Sportello Vanessa - Rosignano
Gioia Elisabetta Comisso - Circolo Alba - Arci Bassa Val di Cecina
Claudia Franconi - Casa della Donna Cecina
Elisa Maggi - Coordinatrice del Centro Antiviolenza Valli Etrusche, gestito dalla Coop. Arcobaleno
Sindaci e Assessori del Territorio
La cittadinanza è invitata a partecipare.