Il Mascagni festival torna a Bibbona

“Mascagni, Puccini e Morricone” Mercoledì 7 agosto, ore 21.30 Terre Mascagnane in piazza della Vittoria Bibbona

Luogo:

Piazza della Vittoria, Bibbona

Il Mascagni Festival torna a Bibbona con lo spettacolo “Mascagni, Puccini e Morricone”, in programma mercoledì 7 agosto nel centro storico. Sarà  un dialogo teatrale e musicale tra tre grandi maestri: Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Ennio Morricone. Ambientato in un bar sospeso nel tempo, il palcoscenico ospiterà due cantanti lirici, un attore, un pianoforte e un quartetto d’archi, immersi in una atmosfera intima e magica, creata da luci soffuse. Immaginate un luogo fuori dal tempo, dove le note si fondono con le parole e il passato incontra il presente. È qui, su questo palco, che tre grandi maestri della musica si ritrovano per un dialogo che trascende l'ordinario. Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Ennio Morricone: tre geni, tre visioni, una unica anima musicale.

Lo spettacolo è un viaggio attraverso emozioni profonde e universali, un dialogo senza tempo tra l’artista e l’ascoltatore. Le composizioni di Mascagni e Puccini, con la loro capacità di trasmettere passioni e dolori, amori perduti e speranze ritrovate, guidano lo spettatore in un percorso intimo e coinvolgente. La musica di Morricone, con il suo respiro cinematografico, trasporta chi ascolta in mondi lontani, eppure così vicini. In questo incontro tra passato e presente, tra sogno e realtà, si scopre quanto la musica possa essere un ponte tra le anime, un linguaggio universale che ci parla di ciò che siamo, di ciò che desideriamo, di ciò che temiamo. Lo spettacolo è molto più di un'esperienza sonora: è un incontro con l’essenza stessa della bellezza, un’occasione per perdersi e ritrovarsi, per vivere intensamente il presente e al tempo stesso viaggiare attraverso il tempo. Un invito a lasciarsi trasportare, a sognare, a sentire.

Terre Mascagnane unisce la provincia di Livorno alla musica senza tempo di Mascagni, invitando a un viaggio tra borghi storici e tramonti sul mare. È un’esplorazione che celebra la fusione di tradizioni profonde ed eccellenze enogastronomiche, creando un’esperienza culturale unica. Il festival diventa, così, un ponte tra il passato e il presente, arricchendo il territorio di nuove narrazioni musicali, e offrendo una nuova prospettiva su un paesaggio familiare ma sempre sorprendente.

Mercoledì 7 Agosto, ore 21.30

Terre Mascagnane – Piazza Vittoria Bibbona