Descrizione
Sabato 16 novembre presso il teatro La Palestra di Bibbona alle ore 21:15, con il patrocinio del comune di Bibbona, dell’ARCI bassa valdicecina, dell’associazione Auruspicina, dell’associazione culturale Poveri ma Ganzi, andrà in scena la commedia “DUE “ interpretata da Laura Lenzi e Flora Lombardi,con la regia di Patrizia Fantozzi; addetto alla fonia Alessio Bernardetti, costumista Marco Bongi.
L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato della serata verrà devoluto a Alice Palmeri.
Alice è una ragazza di Cecina di 31 anni. Figlia di Tina Pesci, nota cantante di Cecina.
Appassionata di danza, sempre presente sui carri allegorici della Targa Cecina è stata colpita da una malattia purtroppo irreversibile ,”atassia spinocelebbellare sca 1” ,una malattia che ha cancellato in un sol colpo il suo sogno di poter ballare, di poter vivere la vita come ogni ragazza della sua età sogna di poter fare.
Alice conosce ben le conseguenze di questa malattia perché a causa di questo mostro ha perso il padre ancora molto giovane, ma nonostante questo si è aggrappata alla vita con le unghie e con i denti e per quanto è possibile e le sue forze glielo permetteranno, vorrebbe poterlo fare nella maniera più dignitosa possibile.
Ogni venerdi la ragazza pubblica un video su fb nel quale parla di sé, della sua lotta contro il male, del suo desiderio di vivere la vita anche se questa vita le ha dato uno schiaffo così grande. Nulla si può fare per guarire da questa malattia neurodegenerativa che le crea difficoltà nella deambulazione, nell’articolare le parole, nel muovere le braccia, ma Alice può essere aiutata a vivere meglio questo sua stato. Infatti l’aiuto dello psicologo è determinante perché riesca ad accettare il suo stato. Mentre La Fisioterapia costante l’aiuta a tenere ancora un discreto coordinamento motorio. Ma tutto questo ha un costo elevatissimo e le strutture pubbliche, purtroppo, sono praticamente assenti.
Il sogno di Alice è avere una sedie a rotelle a motore che le permetta di girare sulle strade della sua città, incontrare le persone che tanto la amano e seguono la sua vicenda, poter con suo marito, con il quale sì è unita da poco, farde una vita più vicina possibile alla normalità di tutti i giorni, che se per le giovani della sua età è cosa scontata e normale, per lei è una continua strada in salita.
Alice sarà presente alla serata e con il suo meraviglioso sorriso che nemmeno questa malattia è riuscita a rendere meno luminoso, potrà salutare gli amici presenti.