Descrizione
Il Comune di Bibbona, in collaborazione con l'Associazione VOX ARTIST AND SPORT ASD Livorno, presentano la seconda edizione della Masterclass di Tecnica Vocale ed Interpretazione Scenica, organizzata in collaborazione con la Bibbona International Opera Academy. L'evento si terrà dal 14 al 16 marzo, al teatro “La Palestra” di Bibbona e sarà una occasione unica per cantanti lirici provenienti da tutto il mondo per perfezionare le proprie abilità sotto la guida di esperti rinomati nel settore. Questa nuova edizione vede l’ampliamento formativo all’ambito del canto moderno con la partecipazione di docenti di fama internazionale. Risorse Internazionali Riunite La Masterclass accoglierà talentuosi cantanti lirici e moderni da diverse nazioni, i quali si riuniranno a Bibbona per tre giorni intensivi di studio e lavoro.
Guidati dal mezzosoprano Laura Brioli, docente di canto esperta in Vocologia Artistica e docente di lingue straniere, insieme al regista e direttore artistico del Mascagni Festival e della Mascagni Academy Marco Voleri. Per il canto moderno la master vedrà la partecipazione della Vocal coach a livello internazionale Eleonora Bruni. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la propria tecnica vocale e interpretativa, esplorando il ricco repertorio lirico italiano e internazionale e del repertorio pop italiano e straniero.
Un'Accademia di Eccellenza
La Bibbona International Opera Academy nasce nel 2024 con l’intento di distinguersi come accademia d'eccellenza nel perfezionamento artistico dei cantanti lirici e dei pianisti accompagnatori. Con un approccio innovativo e scientifico, l'Accademia offre un programma completo che include tecnica vocale, interpretazione, repertorio linguistico, vocologia, dizione e fonetica delle lingue straniere, regia e altro ancora. Inoltre, l'Accademia organizzerà, nel corso delle sue future attività, audizioni con manager e direttori artistici al fine di facilitare l'inserimento degli artisti nel mondo professionale.
Una Visione per il Futuro
La prima edizione della Masterclass ha segnato l'inizio di un ambizioso progetto per Bibbona. Nel corso degli anni a venire l’accademia mira a trasformare il Comune di Bibbona in un punto di riferimento internazionale per collaborazioni artistiche e formative nel campo dell'opera. Il 2025 vede l’apertura di una seconda Masterclass al canto moderno, con la prestigiosa partecipazione di docenti di fama internazionale. Il culmine di queste importanti appuntamenti formativi saranno i concerti finali dei partecipanti, che si terranno il 16 marzo per il canto lirico e il 6 aprile per il canto moderno alle ore 18 presso il Teatro Palestra, aperto gratuitamente alla cittadinanza.