- Home page/
- Servizi/
- Educazione e formazione/
- Richiesta contributo per libri scuola secondaria
A chi è rivolto
Il contributo è destinato ai genitori o tutori legali degli studenti iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° grado di Bibbona
Descrizione
Il Comune di Bibbona mette a disposizione € 17.000 con lo scopo di garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale e perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso.
L’erogazione del contributo avverrà dietro presentazione di idonea documentazione fiscale originale attestante la spesa sostenuta, dalla quale risulti inequivocabilmente l'acquisto dei libri di testo.
Sono idonei al rimborso esclusivamente i libri di testo adottati per l’anno scolastico 2025/2026 dall’Istituto Comprensivo C. Cassola per le classi 1°-2°-3° della Scuola Secondaria di 1° Grado
"Cielo D’Alcamo" di Bibbona.
L’elenco completo dei libri adottati è consultabile presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo C. Cassola e sul sito web ufficiale della scuola al seguente indirizzo:
https://iccassola.edu.it/documento/libri-di-testo-scuola-secondaria-cielo-dalcamo-a-s-2024-2025-2/
Non saranno rimborsati libri di testo diversi da quelli presenti negli elenchi ufficiali di adozione
Il presente contributo non è cumulabile con il beneficio regionale per la fornitura di libri di testo (c.d. "Libri Gratis" o misura analoga) erogato per l'Anno Scolastico 2025/2026.
Le domande presentate da nuclei familiari già beneficiari o richiedenti di tale misura regionale per lo stesso anno scolastico saranno considerate inammissibili.
Come fare
I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda indirizzata al Comune di Bibbona Ufficio Scuola utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso (“Modello richiesta contributo”)
La domanda dovrà essere recapitata secondo le seguenti modalità:
- a mano presso il Protocollo dell’Ente nei seguenti giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo: comune.bibbona@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato "pdf"
Cosa serve
- Copia documento d’identità del richiedente, genitore o tutore legale;
- Codice Iban per ricevere il contributo;
- Documentazione fiscale (fattura o scontrino fiscale "parlante").
Cosa si ottiene
L'erogazione del contributo economico per l'acquisto dei libri di testo
Tempi e scadenze
202519ago
Apertura invio domande
202510ott
Termine presentazione domande
Le domande hanno validità annuale e devono essere ripresentate per ogni anno scolastico
Costi
Per la presentazione della richiesta di contributo non sono previsti pagamenti.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento con l'ufficio scuola
Condizioni di servizio
Di seguito è possibile scaricare il bando completo per tutti i dettagli.