Descrizione
Tutto pronto per la Fiera della Zootecnia, giunta alla sua 87esima edizione, che si svolgerà come di consueto in località La California dal 24 al 27 agosto. Un programma ricco di eventi e di appuntamenti, per la maggior parte dedicati ai bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico nazionale, un evento “tra i più importanti per l’economia del nostro territorio – sottolinea il consigliere comunale con delega all’agricoltura, Gianna Bigazzi – un evento che negli ultimi anni ha fatto registrare numeri da record, in termini di presenze (13mila i visitatori nel 2016) e di iniziative rivolte sia agli addetti ai lavori che ai tanti turisti presenti sul territorio nell’ultimo fine settimana di agosto”. La cena inaugurale, in programma per domani sera alle 20 nell’area fieristica della California, curata dagli chef Luciano Zazzeri (Ristorante La Pineta) ed Emanuele Vallini (Ristorante La Carabaccia), aprirà la manifestazione: menù a base di carne chianina, della quale gli chef sono chiamati a valorizzare le parti meno nobili, in abbinamento ai vini e all’olio extravergine di oliva dei produttori del territorio di Bibbona. Venerdì 25 agosto, alle ore 16, è previsto l’arrivo e la sistemazione degli animali e alle 17 l’apertura degli stands enogastronomici della campagna bibbonese e degustazione di vini del territorio. La musica dal vivo e ballo in piazza, a partire dalle 21, sono in programma per tutta la durata della tradizionale manifestazione “che quest’anno si arricchisce del riconoscimento della bandiera delle ‘Spighe verdi’, che da luglio sventola sul Comune di Bibbona, un programma – spiega il Sindaco, Massimo Fedeli – in cui è centrale il ruolo dell’agricoltura nella difesa del paesaggio e dell’ambiente. Ringrazio il Comitato Fiera che, come ogni anno, segue l’organizzazione dell’evento con passione e dedizione e tutte le associazioni e le istituzioni pubbliche che hanno reso possibile la riuscita nel tempo della manifestazione”. Sabato 26 e domenica 27, a partire dalle 10, il parco gonfiabili per i bambini sarà aperto gratuitamente, insieme all’animazione curata dall’associazione ‘Secondi figli’ mentre dalle 10.30 inizieranno le varie attività in programma, tra cui l’esibizione dell’aratura con i trattori d’epoca nonché l’esibizione dei falconeri. Per motivi di carattere tecnico la mostra regionale della chianina sarà rimandata al 2018 e sarà allestita una vetrina di esemplari della zona e, oltre alle chianine, saranno in mostra durante tutta la Fiera anche altre tipologie di animali, tra cui maiali, pecore, cavalli e piccoli animali da cortile.
Rientrano nelle iniziative collaterali l’assemblea pubblica ‘Parliamo di caccia’, organizzata dalla Confederazione cacciatori Toscani e in programma per sabato 26, a partire dalle 17.30, nei locali della Fiera. A coordinare l’incontro Luciano Simoncini, Ctt Bibbona, un incontro a cui prenderanno parte Franco Poli, coordinatore provinciale Cct, Marco Romagnoli, segretario Cct, Giorgio Pettinà, giornalista, Pierino Barsotti, Cct Toscana e il Presidente Atc 9 Livorno Miriano Corsini. Un momento di approfondimento e discussione, per approfondire gli aspetti legati alla Legge regionale in materia, al calendario venatorio, il ruolo degli Atc e l’unità dei cacciatori nella Cct.
All’insegna dello sport il secondo appuntamento in calendario, la gara ciclistica degli esordienti, in programma per domenica 27. Ritrovo alla zona fieristica alle 7.30 e riunione tecnica alle 8.30 fino alla partenza degli esordienti primo anno, prevista per le 9.30, per gli esordienti al secondo anno per le 10.45.