Descrizione
Sono state annunciate ieri da Fee Italia Foundation for Environmental Education e Confagricoltura le bandiere Spighe Verdi 2023 e per Bibbona è arrivata la conferma, per il settimo anno consecutivo, del riconoscimento pensato per i Comuni rurali. Lo scopo delle Spighe Verdi è quello di favorire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente nei comuni a vocazione agricola, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma “Bandiera Blu”.
“Il nostro Comune affonda le radici nella tradizione agricola e il riconoscimento delle Spighe Verdi premia il lavoro fatto anche nella direzione di un turismo rurale che rappresenta un settore in forte espansione –ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli –. L’ambiente si difende anche attraverso una programmazione capace di esprimere il valore dei territori, conservare e tutelare produzioni tipiche. Questa bandiera è anche un riconoscimento al lavoro delle tante aziende agricole bibonesi e del loro impegno nel valorizzare questo territorio e quello che offre”.
“Nel programma Spighe Verdi - ha sottolineato l’assessore Enzo Mulè - è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio e dell’ambiente, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Le amministrazioni comunali, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, devono seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.)”.
La candidatura è volontaria e gratuita e viene valutata da una Commissione di Valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati. Sono 72 i Comuni che hanno ottenuto nel 2023 le Spighe Verdi, 9 dei quali sono comuni toscani. La consegna della bandiera delle Spighe Verdi avverrà nel corso della manifestazione che più di ogni altra celebra la vocazione a comune rurale di Bibbona, la 91° Fiera della Zootecnia in programma dal 24 al 27 agosto a La California.