Fototrappole e sanzioni contro chi abbandona i rifiuti

Da gennaio ad oggi individuate 95 persone che non hanno conferito in maniera corretta la spazzatura. "Tolleranza zero verso quei comportamenti che vanno a danneggiare il decoro e l’ambiente".

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, purtroppo diffuso sul territorio bibbonese, ha costretto l’Amministrazione Comunale a intervenire in maniera forte, con l’installazione di fototrappole nei punti più critici e provvedendo a sanzionare i comportamenti scorretti.

Da gennaio ad oggi sono state 95 le persone individuate  a trasgredire al corretto conferimento. Di queste, 75 sono già state multate, mentre per le altre 20 persone è in corso la fase istruttoria del procedimento da parte della Polizia Municipale. La maggior parte dei soggetti sanzionati provengono da Comuni limitrofi: Bibbona ha mantenuto i cassonetti stradali ma, si ricorda, si tratta di un servizio riservato ai residenti del Comune o a chi soggiorna nel territorio. “Abbiamo ottenuto notevoli risultati - conferma l’assessore Enzo Mulè -. Avevamo annunciato che non sarebbero più stati tollerati comportamenti che vanno a danneggiare il decoro e l’ambiente e che avremmo adottato una strategia di tolleranza zero verso l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Sono infatti notevolmente diminuiti  gli interventi straordinari che Rea era costretta ad effettuare nei mesi scorsi. Ma siamo comunque consapevoli - aggiunge - che c’è ancora molto da fare. Lavoreremo molto sulla comunicazione, e sulla diffusione delle corrette informazioni ai cittadini e ai turisti. Per questo,  con il prezioso apporto degli uffici di Rea, abbiamo avviato iniziative pubbliche con gazebo e distribuzione di materiale informatico che continueranno anche nel periodo estivo per una diffusione capillare la cultura della raccolta differenziata”.

Di recente è stata inaugurata anche l’isola ecologica ai piedi del borgo, nel nuovo parcheggio comunale, delimitata e contingentata. “L’introduzione della raccolta di prossimità - spiega il sindaco Massimo Fedeli -, che vedrà prossimamente la realizzazione di ulteriori isole ecologiche, a partire da Marina di Bibbona, permetterà la graduale eliminazione dei tradizionali cassonetti stradali e rappresenterà sicuramente un altro importante elemento per contrastare il fenomeno abbandono, contribuendo ulteriormente a migliorare il decoro e l’igiene urbana ma anche la qualità della raccolta differenziata. Ringrazio quindi i cittadini che si stanno impegnando, contribuendo a questo scopo con i loro comportamenti”.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 12:44