Settembre pedagogico, un ricco programma di iniziative rivolte al mondo della scuola

Con l’inizio della scuola, è partito anche quest’anno il “Settembre Pedagogico”, il ricco programma di eventi e appuntamenti rivolti al mondo dell’istruzione per rinnovare e incrementare il rapporto tra famiglie, insegnanti e istituzioni. Come nel 2023, anche stavolta il Comune di Rosignano Marittimo è capofila di un progetto allargato, che vede la partecipazione dei Comuni della Bassa Val di Cecina. Le iniziative in calendario, infatti, si svolgeranno, anche a Bibbona, Cecina e Donoratico e si svilupperanno dal 26 settembre al 12 novembre.

Il primo, in ordine cronologico, sarà venerdì 27 settembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay con tre focus dal titolo “Per una infanzia più smart… meno phone! Le interferenze dell’utilizzo delle tecnologie nell’età evolutiva”, “Molto social, troppo dark. I rischi del web oggi” e “Il cyberbullismo non è un gioco”.

Due saranno gli argomenti trattati nel secondo appuntamento, in programma martedì15 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso la Sala conferenze di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Si partirà con “I NO che fanno crescere: il ruolo delle regole e dei limiti nello sviluppo dei bambini e delle bambine” per concludere con “Come l’Araba Fenice: riconoscere il valore della sconfitta”.

Le “principali informazioni sul mondo della Comunicazione Aumentativa Alternativa e l'esperienza empolese” e “CAA: una buona pratica verso l'accessibilità alla lettura. L'esperienza della Biblioteca di Rosignano all'interno della Rete Operativa Toscana Biblioteche INBOOK” saranno i due focus su cui si concentrerà il terzo incontro, previsto per venerdì 25 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay.

L’ultimo incontro a Rosignano sarà il 7 novembre, dalle ore 17 alle ore 18.30 a Villa Pertusati. In quell’occasione si affronteranno i delicati argomenti della “Violenza di genere in adolescenza: tra responsabilità adulta ed educazione trasformativa” e della “violenza di genere tra i giovani. Riflessioni sul fenomeno ed esperienze di intervento”.

Gli altri appuntamenti saranno: il 26 settembre al Nido comunale Dindolon di Donoratico con “Cominciamo da… curiosità, paure, aspettative, buoni propositi”; il 7 ottobre alle ore 11 alla Scuola L. Da Vinci di San Pietro in Palazzi un “percorso per capire l'intelligenza e l'intelligenza artificiale” dedicato ai ragazzi e alle ore 17 al Teatro La Palestra di Bibbona “I.A. Istruzioni per l'uso” dedicato a docenti e famiglie; il 10 ottobre, al Nido comunale Dindolon di Donoratico “Comunità educanti e servizi educativi: cosa sono e come possiamo viverli insieme e con serenità”; il 22 ottobre al Teatro La Palestra di Bibbona la “Consapevolezza nel gioco a tavola”; il 29 ottobre presso l’Auditorium di via Verdi a Cecina “Insegnare la diversità, strategie di didattica interculturale nella scuola pubblica”; il 12 novembre al Palazzetto dei Congressi di Cecina “Progettare una Comunità Educante, prospettive e sfide per un nuovo patto educativo di comunità”.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 11:53