Festa Bandiera Blu 2024 a Marina di Bibbona

Premiati i migliori scatti del contest fotografico. A sorpresa sul palco anche il presidente della Toscana Eugenio Giani

Una grande cerimonia spettacolo per festeggiare la Bandiera Blu a Bibbona per il 22° anno consecutivo. Sul palco in piazza delle Orchidee a Marina di Bibbona, sabato sera erano presenti istituzioni e autorità locali, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Durante la serata sono state premiate anche le cinque foto finaliste del contest fotografico “Tutto il blu di Marina di Bibbona” selezionate attraverso una votazione “social”. Il primo premio, invece, scelto da una giuria tecnica (formata dagli assessori al turismo Enzo Mulè e alla cultura Manuela Pacchini, da Cecilia Morello ed Elisa Pastore dell’ufficio stampa del Comune, Antonella Gelli referente della Bandiera Blu del Comune di Bibbona, Giovanna Peccianti presidente Proloco, Mina Massei direttrice Asbi e Ambra Margheri in rappresentanza dell’associazione culturale Lab) è stato assegnato allo scatto di Sara Bianchi che verrà quindi utilizzato per il manifesto Bandiera Blu 2024. Seconda la fotografia di Andrea Ristori, terza quella di Sabrina Patronelli, quarta di Fabio Pacchini e quinta la foto di Andrea Carboncini che ha vinto anche il premio “like”. Ospite della festa è stato il comico livornese Dario Ballantini che ha portato sul palco di Marina di Bibbona il suo ultimo spettacolo Rock Live Show.

Per l’Amministrazione Comunale, insieme all’assessore Enzo Mulè hanno partecipato i consiglieri Aliosha Pacchini, Debora Re e Moreno Crescenzi. “Il riconoscimento – ha detto Mulè – viene assegnato sulla base di 32 criteri che tengono conto della qualità delle acque di balneazione ma anche di servizi offerti e dell'impegno nella salvaguardia dell'ambiente. Insieme a Rea, ad esempio, stiamo implementando diverse misure innovative per migliorare la raccolta differenziata e la qualità dei materiali raccolti”. E ancora: “Non è un riconoscimento scontato – afferma – ma motivo di orgoglio che dobbiamo e vogliamo condividere con tutti i cittadini, con i turisti e soprattutto con gli operatori turistici che offrono servizi veramente di alta qualità e grazie ai quali  registriamo ogni anno oltre un milione di presenze certificate sul nostro territorio. Insieme a tutte le altre località italiane Bandiera Blu 2024 stiamo inoltre organizzando un evento il prossimo 25 luglio sulla sicurezza dei bagnanti, un altro criterio imperativo della FEE che da sempre portiamo avanti con grande impegno. Servirà per sensibilizzare e informare sulla necessità di prevenire annegamenti”.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024, 11:41