Sono iniziate le procedure per il rinnovo degli organi elettivi del Consorzio di Bonifica, l’Assemblea Consortile e il Presidente. Si potrà votare presso le sedi consortili (Venturina Terme, Rosignano M.mo e Portoferraio) da giovedì 3 a sabato 5 ottobre e nei 43 seggi collocati nei Comuni del comprensorio, tra cui il nostro, nella giornata di sabato 5 ottobre.
Le elezioni sono un momento importante per l’Ente, i consorziati sono chiamati a votare per scegliere la nuova Assemblea Consortile che guiderà il Consorzio nel prossimo quinquennio, portando avanti le nuove sfide che interesseranno il territorio, dalla mitigazione del rischio idraulico fino all’irrigazione.
I consorziati ovvero i proprietari di immobili inclusi nel comprensorio di competenza del Consorzio, sono chiamati alle urne per eleggere i 15 membri dell’Assemblea Consortile (53% dei componenti) - i restanti 13 membri dell’Assemblea verranno nominati dal Consiglio delle autonomie locali (12) e uno dalla Regione Toscana.
Si potrà votare dal 3 ottobre fino al 5 ottobre 2024 dalle 9:00 alle 19:00 presso le sedi consortili (Venturina Terme, Rosignano M.mo e Portoferraio), mentre nei Comuni del comprensorio, tra cui Bibbona, sabato 5 ottobre, sempre dalle 9:00 alle 19:00.
Sul sito del Consorzio 5 Toscana Costa è stata creata una sezione dedicata alle elezioni 2024 dove sono reperibili maggiori informazioni - https://www.cbtoscanacosta.it/elezioni-consortili-2024.html oppure è possibile collegarsi al sito https://bonificalvoto.toscana.it/
Gli elettori potranno votare in uno qualsiasi dei seggi elettorali, indipendentemente da dove si trovano gli immobili per i quali viene pagato il contributo consortile, presentando un documento d’identità (non è prevista delega). Si Potrà esprimere una sola preferenza, non è ammesso voto disgiunto.