92ª Fiera della Zootecnia, bilancio estremamente positivo

Circa 10mila partecipanti per le 4 giornate della kermesse e più di 2000 coperti al ristorante

Un grande successo di pubblico quello registrato dalla Fiera della Zootecnia, quest’anno arrivata alla sua storica 92° edizione. "Un’edizione veramente da record – sottolinea il sindaco Massimo Fedeli – con circa 10mila partecipanti tra cittadini, allevatori e associazioni di categoria. Un programma di qualità e un ristorante che ha registrato più di 2000 coperti grazie alla perfetta gestione da parte della Federcaccia – Unione cacciatori Toscana presieduta da Roberto Volterrani. Protagonisti indiscussi, come sempre, la chianina e il mondo dell’agricoltura per un evento che non ha eguali in tutta la regione”.

“La Fiera sta diventando, anno dopo anno, un appuntamento sempre più importante per il territorio a testimonianza delle nostre radici rurali e della  nostra vocazione agricola – spiega anche il vice sindaco, Enzo Mobilia –. Dimostrazione è anche l’ottenimento per l’ottavo anno consecutivo della Bandiera delle Spighe Verdi, il riconoscimento assegnato ai Comuni rurali impegnati nella tutela della biodiversità e delle produzioni di prodotti di qualità. Senza dimenticare che Marina di Bibbona ha ottenuto anche il riconoscimento della Bandiera Blu per il 22esimo anno consecutivo. I numeri e le presenze della Fiera sono sempre in continuo aumento, quest’anno davvero un grandissimo successo oltre le nostre aspettative, grazie ad un programma sempre più ricco di iniziative rivolte non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti i cittadini e ai tanti turisti che scelgono le nostre belle località". Diversi di fatto gli appuntamenti che hanno contraddistinto questa 92esima edizione della Fiera registrando sempre il tutto esaurito: dalla 14° Mostra Regionale di Bovini di Razza Chianina e dal 16° Trofeo Guerrieri, sospesi lo scorso anno per motivi sanitari, ai trofei e ai concorsi, compreso ‘Stima il peso del bovino’. Ma anche l’esposizione cinofila amatoriale canina aperta a tutte le razze canine (meticci compresi) valida per il campionato regionale toscano Federcaccia, i Falconieri  e la sfilata carro con i buoi maremmani per le vie di Marina di Bibbona.

“Un successo strepitoso – conclude Enzo Mobilia – è stato registrato anche alla cena inaugurale preparata dall’agrichef Lia Galli con un menù tutto dedicato alla chianina e alle eccellenze gastronomiche del territorio. Hanno partecipato autorità, parlamentari del territorio e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ringraziamo per il sostegno mentre la vice presidente Stefania Saccardi è stata con noi al convegno degli agricoltori in programma domenica mattina a dimostrazione di quanto sia fondamentale una stretta collaborazione tra associazioni e istituzione pubbliche”.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 12:35