Descrizione
Si informano le famiglie a partire da giovedì 21 agosto è possibile presentare domanda per la fruizione, in caso di attivazione, del servizio “pre-scuola” per l’anno scolastico 2025/2026.
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Il servizio "prescuola" consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni e alle alunne delle scuole primarie nelle fasce orarie che precedono il normale orario scolastico.
2. Se si raggiunge il numero minimo di richieste previsto dall'Art. 2, il servizio sarà attivato in entrambi i plessi scolastici del Comune di Bibbona.
3. Il servizio, una volta attivato, si svolgerà nei giorni previsti dal calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: a. dalle 7:40 alle 8:30 per il plesso di La California; b. dalle 7:40 alle 8:40 per il plesso di Bibbona.
4. Il servizio, se attivato, sarà attivo da settembre 2025 a maggio 2026 inclusi.
5. Il costo del servizio è di € 20,00 mensili. Si tratta di una quota fissa e forfettaria, non frazionabile, che non subisce riduzioni anche in caso di mancato utilizzo o assenza dell'alunno.
6. La rinuncia al servizio può essere comunicata in qualsiasi momento tramite comunicazione formale al Comune. La disdetta avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello in cui viene presentata la richiesta. Il pagamento della retta mensile è dovuto per intero per il mese in cui viene inviata la disdetta.
REQUISITI MINIMI E QUANTITA’ DI POSTI DISPONIBILI
1. Il servizio “prescuola” sarà attivato con il raggiungimento del numero minimo di 5 domande per ogni plesso scolastico oggetto del servizio.
2. Il numero massimo di soggetti ammessi al servizio oggetto del presente avviso è di numero 25 per ogni plesso scolastico, per un totale di massimo 50 bambini;
SOGGETTI AMMESSI
1. Possono richiedere il servizio “prescuola” tutti i genitori di bambini frequentanti le scuole primariedel Comune di Bibbona;
CRITERI DI ASSEGNAZIONE POSTI DISPONIBILI
1. Saranno ammessi in via prioritaria i bambini i cui genitori necessitano del servizio per esigenze lavorative coincidenti con l'orario scolastico.
2. Qualora il numero di domande non superi la capienza massima (25 posti per plesso), saranno accettate anche le altre domande pervenute, senza priorità lavorativa.
3. In caso di domande eccedenti la capienza massima (25 posti per plesso), la precedenza sarà data in base al criterio di cui al punto 1. A parità di criterio, si procederà in base all'ordine cronologico di arrivo della domanda, come attestato dal numero di protocollo.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda indirizzata al Comune di Bibbona Ufficio Scuola utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso (“Domanda prescuola”)
2. La domanda dovrà pervenire Entro e non oltre le ore 12:00 del 11.09.2025
3. La domanda dovrà essere recapitata secondo le seguenti modalità: a. a mano presso il Protocollo dell’Ente nei seguenti giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 b. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo: comune.bibbona@pec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato “pdf”.
4. La domanda di contributo, redatta in modo completo secondo il Modello “Domanda pre-scuola”, debitamente sottoscritta dal soggetto istante e corredata da fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
INFORMAZIONI E CONTATTI
1. Per qualsiasi chiarimento o informazione sul presente avviso, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Bibbona: a. Numero di telefono: 0586-672233 b. Indirizzo email: scuola@comune.bibbona.li.it 2. Il presente avviso è pubblicato, ai sensi del D.Lgs 33/2013, sul sito web del Comune nella sezione "Amministrazione Trasparente".