Le esenzioni dal pagamento della spesa sanitaria (TICKET) sono misure di sostegno economico per il pagamento delle prestazioni sanitarie (visite specialistiche, esami strumentali e diagnostici) rivolte ai cittadini iscritti al SSN residenti nel Comune di Bibbona che non abbiano già diritto all'esenzione totale rilascita dall'Azienda USL per altre motivazioni, tra cui per patologia, invalidità, reddito e per età.
La spesa per questo tipo di esenzione è interamente a carico del Comune di Bibbona.
L’esenzione dal pagamento del ticket si applica al cittadino o al nucleo familiare residente nel Comune di Bibbona, purché l’attestazione dell’ISEE del nucleo non superi la somma di euro 9.000,00.
Prima di chiedere la prestazione, il cittadino deve verificare se può ottenere altri tipi di esenzione.
La domanda per la concessione dell’esenzione ticket sanitario ai cittadini residenti nel Comune di Bibbona, deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo.
Il modulo di domanda (scaricabile qui di seguito nella sezione Modulistica e disponibile presso l'Ufficio Servizi Demografici/Politiche Sociali del Comune di Bibbona), redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, compilato e firmato dal richiedente, può essere presentato dal richiedente (o delegato) ENTRO E NON OLTRE IL 05 MARZO 2024.
- Presso l’Ufficio Protocollo
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30
In alternativa il modulo potrà essere trasmesso, tramite raccomandata A/R, posta elettronica semplice o tramite PEC (posta elettronica certificata), ai seguenti recapiti:
- Per Lettera Raccomandata A/R indirizzata: Comune di Bibbona, Ufficio Servizi Demografici/Politiche Sociali, P.za C. Colombo,1 - CAP 57020 Bibbona (LI). Farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.
- Per posta elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC: comune.bibbona@pec.it
- Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo:servizidemografici@comune.bibbona.li.it
È necessario che la domanda sia firmata e sia accompagnata dal documento di identità del richiedente, pena l'esclusione dal bando.
Responsabile del procedimento Dott. Stefano Ulivieri