Ecoweek

Una settimana di iniziative con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti. In collaborazione con Rea

A partire da lunedì 20 maggio e fino al 26 maggio arriva l’ECO-WEEK nel Comune di Bibbona, durante tutta la settimana REA in collaborazione con l’Amministrazione Comunale metteranno in campo una serie di iniziative con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Si inizia il 20 di maggio a Bibbona con l’apertura alla cittadinanza della nuova ‘isola ecologica’ realizzata nel nuovo parcheggio accanto alla sede Comunale. Si tratta di un'area chiusa con accesso controllato tramite l’utilizzo di tessere magnetiche nominative. All’interno dell’isola ecologica le utenze domestiche potranno conferire, in questa fase sperimentale che potrà prevedere l’accoglimento di eventuali altre tipologie,  le frazioni differenziate dei rifiuti quali imballaggi in multimateriale, imballaggi in vetro, carta e cartone ed i cosiddetti mini RAEE ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni (es. cellulari, phon, caricabatterie..). Le tessere per accedere potranno essere ritirate dalle utenze  lunedì 20 maggio dalle 10.00 alle 12.00, martedì 21 dalle 13.30 alle 15.30 e venerdì 24 dalle 10.00 alle 12.00 presso il punto informativo REA appositamente allestito accanto all’eco isola presentando il codice fiscale dell’utenza intestataria della TARI.

Inoltre, durante  tutta la settimana sono in programma incontri specifici con i titolari di campeggi, che si sono resi disponibili a collaborare per mettere in campo azioni specifiche di sensibilizzazione riguardo la raccolta differenziata in vista della stagione estiva; così come è  prevista l'iniziativa all'interno del 'Festival della creatività' il giorno 23 nella scuola secondaria 'Cielo D'Alcamo' e presenza di REA il giorno 25 maggio con un punto informativo a Marina di Bibbona rivolto soprattutto ai non residenti per sensibilizzarli al tema.

La settimana si concluderà il 26 maggio con l’ultima tappa della giornata straordinaria di raccolta degli ingombranti ‘Sgombera tutto’ fissata presso il parcheggio del Mandorlo (campo sportivo) dalle ore 8.00 alle 11.30. Anche in questa occasione sarà possibile ritirare la tessera per il conferimento all’eco-isola.

Nella locandina potete trovare tutte le info utili e gli appuntamenti.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 10:11