Bandiere blu e Spighe verdi creano una rete dall’Adriatico al Tirreno

Bandiere blu e Spighe verdi creano una rete dall’Adriatico al Tirreno

Fee Italia e i Comune Bandiere blu e Spighe verdi protagonisti del Progetto ‘Jti Cleanway 2017’

Sabato 14 ottobre 2017 - Ore 10 Teatro Roma – Castagneto Carducci

Tavola rotonda:          “MARE E CAMPAGNA: LE AZIONI VIRTUOSE DI 11 COMUNI”

Parteciperanno:

Onorevole Silvia Velo – Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente

Prof. Claudio Mazza Presidente Fee Italia

Un percorso ‘Adriatico-Tirreno’ sostenibile attraverso i Comuni Bandiere Blu e Spighe Verdi, attraversando 3 Regioni, 7 Province e 11 Comuni nel cuore verde dell'Italia Centrale. L’itinerario inizia dalla Bandiera Blu di Senigallia (AN), Fano e Mondolfo (PU) e prosegue nell’entroterra, attraversando le Spighe Verdi Montecassiano, Matelica e Esanatoglia (MC), Montefalco (PG), Castellina in Chianti (SI) e Massa Marittima (GR) per poi tornare sul mare, a Bibbona (LI), e terminare a Castagneto Carducci (LI), Comuni in possesso di entrambe le bandiere.

Il viaggio delle bandiere avrà inizio giovedì 12 per terminare la mattina di sabato 14 ottobre, a bordo di un’auto ecologica (elettrica), collegando idealmente i comuni che si sono distinti per il loro impegno in difesa dell’ambiente e nel miglioramento della qualità della vita, attraverso azioni concrete sul loro territorio, con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio – Istituzioni, imprese e cittadini. L’iniziativa celebrerà e racconterà, attraverso le pratiche virtuose e le testimonianze dei sindaci dei comuni coinvolti, l’importanza e il valore della sostenibilità ambientale, mettendo in connessione tra loro località che hanno ottenuto i riconoscimenti bandiera blu e spighe verdi nel 2017.

L’auto sarà guidata da un influencer, mentre al suo fianco si alterneranno i Sindaci dei Comuni attraversati lungo il percorso, che saranno intervistati dal conducente e racconteranno una particolare azione virtuosa in termini della sostenibilità ambientale del loro territorio.

L’appuntamento con il sindaco del Comune di Bibbona è per le 8.30 di sabato mattina, per poi arrivare all’ultima tappa dell’itinerario, Castagneto Carducci, dove si svolgerà, a partire dalle 10, la tavola rotonda coordinata dall’influencer, a cui parteciperanno i Sindaci  coinvolti nell’itinerario Bandiere Blu e Spighe Verdi, “Mare e Campagna” e dove saranno condivise le azioni svolte, gli ideali di promozione della sostenibilità e della qualità della vita ma anche i rapporti di interdipendenze territoriali tra comuni circostanti.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2017, 13:04