Descrizione
La centrale operativa regionale ha emesso un'allerta meteo arancione per mareggiate dalle ore 12 di venerdì 9 gennaio fino alle 9 di sabato 10 gennaio, poi codice giallo fino alle 23.59 di sabato. Per vento codice giallo in corso fino alle 23.59 di venerdì 9 gennaio.
Perturbazione atlantica in transito fino alla mattina di sabato, accompagnata da un intenso flusso di correnti occidentali. Calo termico nella notte.
PIOGGIA: Tra il pomeriggio di venerdì, fino alle mattina di sabato, precipitazioni sparse, inizialmente sul centro nord, in serata e nella notte sul sud e zone orientali. I fenomeni potranno assumere tra la sera e la prima parte della mattinata anche a carattere di rovescio o localmente di temporale in prossimità della fascia costiera. Cumulati medi intorno ai 20 mm sul nord ovest (inferiori su L) e sulle zone appenniniche orientali, tra i 10 e i 20 mm sulle restanti aree, specie quelle costiere. Massimi puntuali fino a 40-50 mm, localmente superiori (50-60 mm) sui rilievi esposti al flusso occidentale, altrove massimi puntuali fino a 20-30 mm. Intensità orarie fino a 10-15 mm/h.
TEMPORALI: tra il pomeriggio di venerdì, e la prima parte della mattinata di sabato, possibilità di locali temporali sulle zone occidentali, in particolare su costa e Arcipelago.
VENTO: venerdì forti venti di Libeccio/Ponente con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull'Elba (localmente e temporaneamente superiori ai 100 km/h su Capraia e Gorgona). Raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici, sulla costa meridionale e sulle zone collinari; 40-50 km/h in pianura. Sabato, venti forti di Maestrale sul livornese e grossetano con raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago, fino a 50 -70 km/h sulla costa, fino a 50 km/h sulle colline limitrofe, inferiori in pianura; attenuazione dal pomeriggio.
MARE: venerdì mare da agitato a molto agitato a nord dell'Elba, molto mosso altrove. Sabato mare fino ad agitato al largo e temporaneamente sulla costa; attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio.
NEVE: Nella notte e fino alle prime ore di sabato, possibili nevicate generalmente oltra 600-800 metri con accumuli di circa 5-10 cm, ma possibili anche a quote inferiori (400-600 m) sulle zone appenniniche, aretino, Pratomagno, senese e amiatino con accumuli inferiori a 5 cm.
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
MAREGGIATE
Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con interruzione della viabilità. Sono possibili danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili prolungati ritardi o interruzione nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.
VENTO
Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.
Info e aggiornamenti su: cfr.toscana.it
Regione Toscana

