Ufficio Programmazione e bilancio
Bilancio di Previsione e Piano esecutivo di gestione
Competenze
- Coordinamento delle attività che, nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie e dei vincoli di finanza pubblica, portano alla formalizzazione delle decisioni politiche e
gestionali che danno contenuto finanziario a programmi e piani futuri riferibili alle missioni e ai programmi dell’ente, ed alla loro traduzione nei documenti di programmazione economico finanziaria: Bilancio di Previsione e Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria); - Coordinamento delle attività mirate alla rendicontazione dei risultati della gestione (Rendiconto e Bilancio Consolidato);
- Sottoscrizione di visti, pareri attestazioni e dichiarazioni di competenza del Servizio Finanziario;
- Supporto all’attività del Revisore dei conti;
- Supporto alle Strutture dell’Ente in materia di analisi di fattibilità ed esternalizzazione di servizi, sotto il profilo finanziario, contabile e fiscale;
- Presidio di tutte le funzioni comunque assegnate al Responsabile del Servizio finanziario da disposizioni normative e/o regolamentari e delle relative relazioni con Tesoreria civica, Corte dei Conti, Istituti bancari, Agenzia delle Entrate, Ragioneria generale dello Stato, Ministeri, Enti, Società e Aziende;
- Supporto tecnico alle scelte riguardanti: le politiche d’indebitamento (operazioni di provvista finanziaria), la gestione dello stock di debito (operazioni di ristrutturazione e
trasformazione, ecc.) e la gestione attiva della liquidità; - Presidio della gestione di cassa dell’Ente (bilancio di cassa) in coerenza con i vincoli di finanza pubblica e coordinamento dei processi di fatturazione attiva e passiva, con
invio dei flussi informativi dei pagamenti delle fatture passive agli organismi di controllo; - Predisposizione e aggiornamento dei documenti di programmazione economico finanziaria: Documento unico di programmazione (DUP-Parte finanziaria), Bilancio di
Previsione e Piano esecutivo di gestione (PEG-Parte finanziaria), Documento di programmazione del nuovo saldo di finanza pubblica (Pareggio di bilancio); - Assistenza tecnica alle strutture operative dell’ente;
- Controllo dell’andamento economico e finanziario della gestione corrente e degli investimenti, con particolare riferimento alle valutazioni in ordine a fatti rilevanti per le
condizioni di equilibrio dei bilanci di previsione; - Predisposizione del riepilogo generale di Ente degli inventari dei beni mobili e immobili, approvati dalle Direzioni competenti, ai fini della redazione del rendiconto;
- Predisposizione dei documenti di rendicontazione economico finanziaria: Rendiconto e Bilancio consolidato;
- Gestione dei rapporti e dei flussi informativi di natura finanziaria con gli organismi di controllo;
- Procedimento per nomina revisore dei conti, compensi e rimborsi;
- Compilazione e invio dei questionari SOSE per i Comuni finalizzato all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard, relativamente alle
funzioni fondamentali definite nel d.lgs. 26 novembre 2010, n. 216; (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard); - Controllo di gestione secondo le modalità descritte nei regolamenti dell’Ente;
- Gestione contabile del bilancio, nelle varie fasi delle entrate e delle spese, sotto il profilo della corretta tenuta delle scritture contabili ufficiali, della regolarità delle operazioni contabili e della verifica dello stato di realizzazione in termini di competenza e di cassa.
Area di riferimento
Responsabile
Tipo di organizzazione
Ufficio