Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Ufficio Gestione giuridica del Personale

Gestione risorse umane

L'ufficio Personale provvede all’amministrazione giuridica del personale dipendente, inoltre gestisce le procedure di assunzione del personale e lo svolgimento di selezioni e concorsi in attuazione del fabbisogno dell’Ente e delle possibilità contemplate dalla normativa vigente in materia.

Competenze

  • Attività relative alla programmazione del fabbisogno del personale: gestione delle procedure di reclutamento a tempo indeterminato e determinato, stipula dei contratti 
    individuali di lavoro, delle procedure di selezione interna, delle procedure di mobilità esterna ed interna, comandi, distacchi, supporto organizzativo alle Commissioni 
    Esaminatrici, supporto ai responsabili di area per la predisposizione di atti inerenti il personale;
  • Predisposizione atti per la stipula di protocolli d'intesa per l'assegnazione temporanea, in entrata o in uscita, di personale di altre P.A. o di imprese private;
  • Attività finalizzata a prevenire il contenzioso e gestione dello stesso;
  • Svolgimento di analisi e valutazioni sulla corretta interpretazione ed applicazione delle norme legislative e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro;
  • Trattazione degli affari attinenti l'amministrazione del personale comunale, gestendo lo stato giuridico ed economico del personale, con particolare riguardo alla successione nel 
    tempo di norme di legge e di contratti collettivi di lavoro ed adottando tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione del trattamento economico, conguagli, recuperi, variazioni e 
    relativa attività certificatoria;
  • Rapporti con i medici competenti e con le strutture pubbliche deputate alla tutela della salute dei lavoratori correlati alla sorveglianza sanitaria del personale;
  • Cura degli atti relativi alle visite collegiali ai sensi dell’art. 5 delle Legge 300/70 e sorveglianza sanitaria;
  • Coordinamento e monitoraggio dei processi relativi all’evoluzione della macrostruttura e della microstruttura organizzativa dell’Ente;
  • Gestione del sistema delle valutazioni del personale dell’ente;
  • Segreteria dell’O.I.V;
  • Adeguamento del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • Articolazione del piano di formazione del Comune e gestione delle iniziative di formazione di interesse generale;
  • Adempimenti attuativi dei contratti collettivi e decentrati, attività preparatoria e di supporto alla contrattazione integrativa, quantificazione destinazione delle risorse;
  • Segreteria della delegazione trattante, con successiva predisposizione degli atti propedeutici all’applicazione degli istituti contrattuali;
  • Confronto e coordinamento con le organizzazioni sindacali provinciali ed R.S.U. aziendali;
  • Controllo presenze/assenze;
  • Trasmissione comunicazioni su rilevazioni presenze ai responsabili;
  • Richieste visite fiscali;
  • Rilevazione dati riguardanti permessi, aspettative e distacchi sindacali;
  • Razionalizzazione e coordinamento della gestione degli orari di lavoro, delle presenze in servizio del personale;
  • Legge 104/1992, art. 42 comma 5 D.Lgs. 151/2001, predisposizione e completamento atti, verifica e comunicazione alla organi competenti;
  • Predisposizione atti congedo obbligatorio e congedo facoltativo per maternità, permessi orari per allattamento, monitoraggio sull’utilizzo;
  • Tenuta fascicolo personale, anche in formato elettronico;
  • Attivazione tirocini non curriculari, attivazione percorsi con il Centro Provinciale del Lavoro, stipula convenzione, atti conseguenti e successivi;
  • Controllo e suggerimenti ai responsabili di area sulle autorizzazioni allo svolgimento di attività extra-istituzionali dei dipendenti. Conseguenti adempimenti relativi all'Anagrafe delle prestazioni;
  • Certificazioni varie di servizio;Promozione di nuove politiche e progetti in materia di Pari Opportunità, cultura delle 
    differenze e libero sviluppo dell’individuo;
  • Progettazione e realizzazione interventi e iniziative per l’analisi e lo sviluppo del benessere organizzativo;
  • Coordinamento del “sistema benessere” mettendo in connessione le azioni del “Piano triennale di azioni positive” e gli strumenti di indagine e di monitoraggio.

Responsabile

Responsabile area 1 Finanziaria e personale

Luciana Saggini

Sede principale

Palazzo civico

Piazza C. Colombo, 1, 57020 Bibbona

3° piano 

Palazzo civico

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città

  • Segnala disservizio