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Ufficio gestione economica e previdenziale del Personale

Corresponsione stipendi ai dipendenti comunali e gestione pratiche fiscali

Competenze

  • Gestisce la corresponsione di stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale dipendente, nonché di tutti quegli emolumenti assimilati al lavoro dipendente (collaborazioni coordinate e continuative, cariche elettive, tirocini, esercizio di pubbliche funzioni [es. commissioni previste per legge], ecc..);
  • Cura l’iscrizione del personale agli istituti di previdenza ed assistenza, compreso il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e la gestione delle pratiche di ricongiunzione, riscatto e simili;
  • Gestisce le pratiche relative all’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL), mediante utilizzo di strumenti informatici; assicura la tenuta del registro infortuni ed il pagamento del premio annuale relativamente alle posizioni assicurative dell’ente;
  • Provvede agli adempimenti relativi all’iscrizione ed alla contribuzione al Fondo Pensione Complementare;
  • Predispone le pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente, previa verifica dei requisiti d’accesso;
  • Predispone le pratiche relative al personale collocato in pensione, utili alla corresponsione da parte dell’istituto INPS (ex INPDAP), del trattamento di fine rapporto;
  • Predispone circolari informative al personale e relativi stampati, per la richiesta di detrazioni annuali e assegni del nucleo familiare;
  • Garantisce la redazione delle dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali ed assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente ed ai redditi assimilati a lavoro dipendente, curando altresì gli adempimenti del sostituto d’imposta relativamente all’assistenza fiscale dei dipendenti;
  • Previsione, gestione e controllo spesa del personale e relativa gestione finanziaria;
  • Costituzione e destinazione dei fondi del salario accessorio del personale dipendente;
  • Predisposizione della relazione al conto annuale e del conto annuale del personale dell’ente;
  • Contributi sindacali;
  • Pratiche di ricongiunzione dei servizi ai fini pensionistici;
  • Pratiche cessione quinto dello stipendio;
  • Calcolo delle spettanze orarie da destinare alle organizzazioni sindacali e relativa procedura informativa di trasmissione.

Area di riferimento

Responsabile

Responsabile area 1 Finanziaria e personale

Luciana Saggini

Tipo di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Operatrice esperta amministrativa

Patrizia Stanzione

Sede principale

Palazzo civico

Piazza C. Colombo, 1, 57020 Bibbona

3° piano 

Palazzo civico

Contatti

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