Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Ufficio Edilizia Privata

Pratiche inerenti l’edilizia privata, condoni

Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata si occupa di:

  • Modifiche al Regolamento Edilizio;
  • Predisposizione Regolamento e Bando per la concessione di contributi sulle facciate per gli immobili ricadenti in centro storico e/o edilizia storico consolidata;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Visti su Tipi mappali e Frazionamenti;
  • Partecipazione ed indizione di Conferenze dei Servizi;
  • Istruttoria pratiche relative al Vincolo Paesaggistico;
  • Trasmissione e richiesta parere alla Soprintendenza;
  • Rilascio Autorizzazioni ai fini del Vincolo Paesaggistico;
  • Istruttorie pratiche relative al Vincolo Idrogeologico e relative autorizzazioni;
  • Trasmissione e richiesta parere al Geologo incaricato;
  • Istruttoria pratiche relative alle richieste di “Atto di assenso” e rilascio autorizzazione;
  • Istruttorie pratiche relative ai Permessi di Costruire e relativi pareri necessari al rilascio;
  • Istruttoria pratiche relative ai Programmi Aziendali Pluriennali di Miglioramento Agricolo Ambientale e Acquisizione di tutti i pareri necessari all’approvazione;
  • Approvazione del Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale;
  • Verifica completezza pratiche S.C.I.A. e Istruttoria Pratiche in sanatoria;
  • Verifica completezza pratiche C.I.L.;
  • Istruttoria pratiche relative agli Accertamenti di Conformità in Sanatoria ai sensi dell’art. 209 L.R.T. 651/2014 e ss.mm.ii.;
  • Accoglimento e rilascio “Attestazione di Conformità in Sanatoria” ai sensi dell’art. 209 L.R.T. 651/2014 e ss.mm.ii.;
  • Verifica comunicazioni di manutenzione ordinaria - Istruttoria pratiche relative alla telefonia mobile di cui al D. Lgs. 259/03;
  • Accoglimento e rilascio Autorizzazione ai sensi del D Lgs. 259/03;
  • Istruttoria e gestione delle pratiche di Condono Edilizio;
  • Verifica documentale delle “Dichiarazioni d’Inizio Lavori”, “Dichiarazioni di Ultimazione Lavori”  e  “Attestazioni di Agibilità”;
  • Gestione delle richieste di attribuzione numeri civici;
  • Rilascio certificazione di idoneità degli alloggi ai sensi del D.M. 1975;
  • Controllo depositi delle Attestazioni di Prestazione Energetica degli Edifici;
  • Istruttoria accertamenti su abusi edilizi e relativi atti;
  • Supporto agli organi di Polizia per inquadramento giuridico abusi edilizi e sopralluoghi congiunti; 
  • Provvedimenti di sospensione lavori, demolizione e ripristino di competenza comunale;
  • Richieste di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.;
  • Verifica pagamenti contributi dei titoli onerosi;
  • Collaborazione con servizio tributi per verifiche IMU.

Responsabile

Sede principale

Palazzo civico

Piazza C. Colombo 1, 57020 Bibbona

1° piano

Palazzo civico

Contatti

Orari di apertura al pubblico

L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari:

Martedì dalle 15:00 alle 16:45

Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:45

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città

  • Segnala disservizio