Ufficio Edilizia Privata
Pratiche inerenti l’edilizia privata, condoni
Competenze
L'Ufficio Edilizia Privata si occupa di:
- Modifiche al Regolamento Edilizio;
- Predisposizione Regolamento e Bando per la concessione di contributi sulle facciate per gli immobili ricadenti in centro storico e/o edilizia storico consolidata;
- Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
- Visti su Tipi mappali e Frazionamenti;
- Partecipazione ed indizione di Conferenze dei Servizi;
- Istruttoria pratiche relative al Vincolo Paesaggistico;
- Trasmissione e richiesta parere alla Soprintendenza;
- Rilascio Autorizzazioni ai fini del Vincolo Paesaggistico;
- Istruttorie pratiche relative al Vincolo Idrogeologico e relative autorizzazioni;
- Trasmissione e richiesta parere al Geologo incaricato;
- Istruttoria pratiche relative alle richieste di “Atto di assenso” e rilascio autorizzazione;
- Istruttorie pratiche relative ai Permessi di Costruire e relativi pareri necessari al rilascio;
- Istruttoria pratiche relative ai Programmi Aziendali Pluriennali di Miglioramento Agricolo Ambientale e Acquisizione di tutti i pareri necessari all’approvazione;
- Approvazione del Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale;
- Verifica completezza pratiche S.C.I.A. e Istruttoria Pratiche in sanatoria;
- Verifica completezza pratiche C.I.L.;
- Istruttoria pratiche relative agli Accertamenti di Conformità in Sanatoria ai sensi dell’art. 209 L.R.T. 651/2014 e ss.mm.ii.;
- Accoglimento e rilascio “Attestazione di Conformità in Sanatoria” ai sensi dell’art. 209 L.R.T. 651/2014 e ss.mm.ii.;
- Verifica comunicazioni di manutenzione ordinaria - Istruttoria pratiche relative alla telefonia mobile di cui al D. Lgs. 259/03;
- Accoglimento e rilascio Autorizzazione ai sensi del D Lgs. 259/03;
- Istruttoria e gestione delle pratiche di Condono Edilizio;
- Verifica documentale delle “Dichiarazioni d’Inizio Lavori”, “Dichiarazioni di Ultimazione Lavori” e “Attestazioni di Agibilità”;
- Gestione delle richieste di attribuzione numeri civici;
- Rilascio certificazione di idoneità degli alloggi ai sensi del D.M. 1975;
- Controllo depositi delle Attestazioni di Prestazione Energetica degli Edifici;
- Istruttoria accertamenti su abusi edilizi e relativi atti;
- Supporto agli organi di Polizia per inquadramento giuridico abusi edilizi e sopralluoghi congiunti;
- Provvedimenti di sospensione lavori, demolizione e ripristino di competenza comunale;
- Richieste di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.;
- Verifica pagamenti contributi dei titoli onerosi;
- Collaborazione con servizio tributi per verifiche IMU.
Area di riferimento
Responsabile
Tipo di organizzazione
Ufficio
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Orari di apertura al pubblico
L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari:
Martedì dalle 15:00 alle 16:45
Giovedì dalle 9:00 alle 12:30